Giuseppe Arena

Tradizione e Innovazione in Armonia

Nato nel 1975 a Messina, Giuseppe è cresciuto tra granite e gelati nel laboratorio di pasticceria e gelateria di famiglia avviato nella città dello Stretto nel 1945.
A soli 7 anni, nella gelateria di Ganzirri, Giuseppe ha preparato la sua prima granita al limone con l’aiuto del nonno e del padre. Da allora la sua storia è stata costellata di dolcezza.

Una storia fatta di impegno, dedizione, esperienza e studio. Una passione tanto forte da spingerlo a migliorarsi sempre di più, frequentando corsi di perfezionamento e bilanciamento degli ingredienti con il maestro Luca Caviezel.

Mi racconto in breve

Una vita da Pasticcere

Giuseppe Arena è membro della Conpait (Confederazione Pasticceri Italiani), dell’Associazione Provinciale Cuochi di Messinadell’Associazione Ducezio, dedicata alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale della dolceria, pasticceria e gelateria siciliana e della delegazione siciliana dell’Associazione Disciple D’Auguste Escoffier.

Nel 2021 e 2022, Giuseppe Arena è stato anche il pasticcere ufficiale di Casa Sanremo, l’area ospitalità del Festival della Canzone Italiana, dove ha fatto gustare i dolci della tradizione messinese.

Giuseppe Arena insegna la sua arte in numerosi corsi di gelateria in collaborazione con l’Associazione Cuochi Messina, Nautilus corsi di formazione e altri enti.

Sono un artigiano che sperimenta con curiosità l’accostamento di prodotti di alta qualità, stando attento alle esigenze dei consumatori e mantenendo un senso etico e di responsabilità nei confronti della mia clientela.

Giuseppe Arena

I RICONOSCIMENTI

Nelle più importanti iniziative dedicate al mondo del gelato

Al Festival Internazionale della Granita Siciliana di Nivarata ad Acireale (CT) nel 2016 ottiene il secondo posto con la granita al mandarino di Timpazzi con cime di aneto e nel 2017 con la granita “Re linfa di Limone”.

Con “Trionfo d’agrumi”, sorbetto agli agrumi biologici a km zero, preparato con mandarini, arancia rossa, limoni e variegatura di filetti di cedro, Arena ha conquistato il secondo posto nella gara popolare tra i gelati artigianali più buoni di “Scirubetta”, il festival che si è svolto a Reggio Calabria dall’8 al 11 settembre 2018, al quale hanno preso parte 24 professionisti provenienti da tutta Italia.

Nel 2022 Giuseppe Arena è entrato a far parte della schiera dei migliori gelatieri d’Italia. La Guida “Gelaterie d’Italia 2022” del Gambero Rosso ha infatti assegnato 2 Coni al suo locale, riconfermati nel 2023.

Partecipazioni importanti

Ha avuto il piacere di essere per due anni consecutivi il pasticcere ufficiale di casa Sanremo.

I segreti del mio Gelato

Scopri i nostri prodotti