Giuseppe Arena è membro della Conpait (Confederazione Pasticceri Italiani), dell’Associazione Provinciale Cuochi di Messina, dell’Associazione Ducezio, dedicata alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale della dolceria, pasticceria e gelateria siciliana e della delegazione siciliana dell’Associazione Disciple D’Auguste Escoffier.
Nel 2021 e 2022, Giuseppe Arena è stato anche il pasticcere ufficiale di Casa Sanremo, l’area ospitalità del Festival della Canzone Italiana, dove ha fatto gustare i dolci della tradizione messinese.
Giuseppe Arena insegna la sua arte in numerosi corsi di gelateria in collaborazione con l’Associazione Cuochi Messina, Nautilus corsi di formazione e altri enti.
Al Festival Internazionale della Granita Siciliana di Nivarata ad Acireale (CT) nel 2016 ottiene il secondo posto con la granita al mandarino di Timpazzi con cime di aneto e nel 2017 con la granita “Re linfa di Limone”.
Con “Trionfo d’agrumi”, sorbetto agli agrumi biologici a km zero, preparato con mandarini, arancia rossa, limoni e variegatura di filetti di cedro, Arena ha conquistato il secondo posto nella gara popolare tra i gelati artigianali più buoni di “Scirubetta”, il festival che si è svolto a Reggio Calabria dall’8 al 11 settembre 2018, al quale hanno preso parte 24 professionisti provenienti da tutta Italia.
Nel 2022 Giuseppe Arena è entrato a far parte della schiera dei migliori gelatieri d’Italia. La Guida “Gelaterie d’Italia 2022” del Gambero Rosso ha infatti assegnato 2 Coni al suo locale, riconfermati nel 2023.